Porchetta di Ariccia

Spread the love

Carni di qualità e aromi freschissimi per preparare una buona porchetta secondo la ricetta di Ariccia

 

Tempo di cottura:
150 minuti

Porzioni:
10 porzioni

Tempo di preparazione:
20 minuti



 

 


Ingredienti:
 1,5 kg. di pancetta di maiale;
 2 rametti di rosmarino;
 1 testa d’aglio;
 pepe nero;
 pepe verde;
 sale marino.

 

 

 

Preparazione:

 

1 Su di un tagliere di legno sminuzzare molto finemente l’aglio e il rosmarino, tenendo presente che più gli aromi sono sminuzzati e più rilasceranno la loro fragranza nella carne.                                                                                                                                                                        

2 Distendete il lembo di carne sul tavolo, cominciate a distribuire gli aromi sulla carne iniziando dal sale. Frizionare la carne con dei massaggi per farlo incorporare per bene. Proseguite il lavoro di aromatizzazione con l’aglio sminuzzato finemente, aggiungendo un trito dei due tipi di pepe e il rosmarino sminuzzato.

3 A questo punto arrotolare la carne e legarla con dello spago grosso. Con un coltello appuntito fate una serie di fori sulla cotenna per permettere al grasso di sciogliersi durante il processo di cottura. Posizionate la porchetta su di una teglia capiente sopra una zattera di grossi rami di rosmarino così che il grasso coli sul fondo durante il lento processo di cottura.

4 Infornare a 220° C. per 2 ore e mezza o fino a quando la porchetta avrà la giusta doratura e sprigioni un aroma invitante. La porchetta va servita calda o fredda, accompagnata con un contorno di patate al forno o con un contorno di cipolla in agrodolce (clicca per la ricetta). 

_____________

UN CONSIGLIO: con l’aiuto di un pennello da cucina, irrorate periodicamente la cotenna con lo strutto che colerà sul fondo della teglia per mantenere umida la carne ed evitare che si asciughi.



[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *