Pizza in teglia come in Pizzeria

Spread the love

Pizza in teglia ad alta idratazione, morbida fuori e incredibilmente ariosa all’interno, perfetta per allietare una serata tra amici.

Tempo di cottura:
10-12 minuti

Porzioni:
8 porzioni

Tempo di preparazione:
15 ore



Ingredienti per l’impasto:
 500 gr. di farina manitoba;
 250 ml. di acqua;
 25 gr. di lievito di birra;
 mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva;
 10 gr. di sale.

 

 

Preparazione:

 

1 Versate la farina in una grossa ciotola d’acciaio. Sciogliete il lievito nell’acqua, versatene  il 60% sulla farina, aggiungere l’olio d’oliva e cominciate ad impastare con l’aiuto di un mestolo di legno. Man mano che impastate, buttate altra acqua e continuate così per 5 minuti. Adesso aggiungete il sale e finite di impastare con la mano, schiaffeggiandolo in modo robusto mentre con l’altra mano girate la ciotola. Impastate così per altri 5 minuti. Ora oliate la ciotola o un recipiente di plastica, formate una palla con l’impasto ottenuto, disponetelo all’interno, versate dell’olio in superficie, accarezzate l’impasto per distribuirvi bene l’olio e coprite con un’altra ciotola. IMPORTANTE – Fate lievitare l’impasto per almeno 12 ore. (Più lievita, meglio è).

2 Il mattino seguente, ribaltate l’impasto su una spianatoia spruzzata di farina. dategli un paio di pieghe di rinforzo (cercate cioé di dare una forma rettangolare al vostro impasto schiacciandolo dolcemente con le dita, senza esagerare. Ora dividetelo in tre parti, poi col primo lembo coprite il secondo e con il terzo coprite gli altri due piegati in precedenza), darete così forza e struttura al vostro lievitato.  Fatto ciò, stendete il panetto ottenuto in una teglia unta con poco olio d’oliva e fatelo lievitare per un paio d’ore. 

3 Ora condite la pizza con della passata di pomodoro (precedentemente insaporita con origano, una spruzzata di sale, una di zucchero e un filo d’olio), aggiungete del basilicomozzarella, carciofini, funghiprosciutto cottowurstel tagliati a rondelle (o quello che preferite). Riscaldate il forno per almeno 10 minuti a 250° C, infornate la teglia nella parte bassa del forno per 5 minuti. Trascorso il tempo, spegnete il forno, accendete il grill, mettete la teglia ad una distanza di pochi cm. dal grill e continuate la cottura per altri 5 minuti o fino a quando lo riterrete opportuno. Alla fine, vedrete che bontà. Otterrete la pizza al taglio come in rosticceria, morbida e gustosa. Una vera delizia. Fidatevi! 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *